Le nostre creazioni non sono SOLO perline!

Buon pomeriggio a tutti e buon inizio settimana, sperando che questa sia migliore di quella appena trascorsa.
La settimana scorsa, infatti, è terminata nel peggiore dei modi. Voglio parlarvi proprio di ciò che mi è successo.

Ieri, domenica 5 maggio, ho partecipato ad un mercatino dove ho esposto le mie creazioni. In mattinata una signora si è avvicinata al mio banco e stava vedendo degli orecchini. In primis ha fatto cadere uno degli alberelli su cui erano esposti degli orecchini, in secundis, non curante, ha fatto cadere uno dei miei colli con annessa collana. Si trattava di una collana realizzata a mano con perline, quindi uno dei miei pezzi più importanti. Vi allego la foto di modo che possiate capire meglio.


Quando mi sono girata e ho visto la collana spiaccicata sull'asfalto mi è caduto il mondo addosso. Ovviamente la collana si è rotta e ho dovuto disfarla completamente. La signora non ha saputo dire altro che "Sono mortificata" però nell'arco di 5 secondi si è dileguata, senza pensare alle conseguenze che aveva arrecato quella sua leggerezza. Ovviamente non avrei chiesto alla signora di comprare la collana rotta, ci mancherebbe, ma mi aspettavo un gesto più concreto visto che quella collana era un lavoro molto impegnativo.
Ogni creazione di questo tipo non è SOLO UN AMMASSO DI PERLINE, come forse qualcuno pensa. Dietro ogni collana del genere ci sono giorni di lavoro, progettazione, disegno, realizzazione e assemblaggio della creazione stessa, ci sono la mia passione, il mio tempo, i miei soldi e cura e impegno che ripongo nella realizzazione di ogni singolo pezzo. 
Questa cosa mi ha rovinato completamente la giornata, tant'è vero che me ne sono tornata a casa, perché emotivamente non ero nelle condizioni adatte per restare lì.
Ho deciso di scrivere questo articolo per condividere con voi questa mia esperienza e per far capire a chi sottovaluta la cosa che il RISPETTO PER IL LAVORO DEGLI ALTRI è la prima cosa, e chi non rispetta gli altri non rispetta neanche se stesso! Pensate se fosse successo a voi, come vi sareste comportati? Io cerco sempre di mettermi nei panni degli altri e, a volte, riesco a vedere le cose con occhio diverso. Ciò che penso è che se non si è interessati, non bisogna toccare assolutamente nulla. 

Una cosa del genere succede anche con i miei videotutorial. Ci sono persone che realizzano le mie creazioni e non fanno nemmeno un minimo riferimento al tutorial da cui hanno preso spunto o che hanno realizzato. 
Allora mi chiedo che va benissimo la condivisione ma a che pro io dovrei perdere tempo e denaro (perché il materiale per fare i tutorial lo compro, anche se le creazioni realizzate restano chiuse nei cassetti per mesi!) visto che non ho il minimo riconoscimento e visto che IO non ci guadagno nulla? Visto che queste persone spacciano per proprie creazioni che non sono di loro proprietà? Questa continua mancanza mi porterà ovviamente a comportarmi di conseguenza e mi spiace dover prendere delle decisioni che lederanno anche chi non se lo merita. Ma per chi lo merita io sono e sarò SEMPRE disponibile.

In conclusione penso che forse questa cosa è successa per un motivo e che forse il motivo è che debba cambiare strada. Spero solo che questa strada io possa trovarla in fretta e di avere le soddisfazioni tanto aspettate e sospirate.
Intanto guardo questo ammasso di perline informe e spero che l'ispirazione possa aiutarmi, anche questa volta.













Nessun commento:

Posta un commento